Servizi

tutti i servizi offerti in dettaglio

Home»Servizi

Multireti è in grado di offrire
un supporto totale nell’ambito di applicazioni broadcast.

Avvalendosi di collaboratori altamente specializzati, di un laboratorio d’elettronica dotato di attrezzature e strumentazioni d’avanguardia e di mezzi attrezzati per qualunque tipo di intervento, disponendo al suo interno di un’officina meccanica per la realizzazione di carpenteria metallica.

Multireti propone ai suoi clienti le localizzazioni più adatte ove installare i propri impianti al fine di ottimizzarne il funzionamento, massimizzare l’area di servizio e trovare il miglior compromesso per eliminare o limitare al massimo eventuali spiacevoli interferenze provocate da altri segnali.

Grazie all’ausilio di automezzi attrezzati muniti di palo telescopico ad innalzamento elettrico, è possibile rilevare sul campo la qualità del segnale trasmesso e valutare empiricamente la presenza di eventuale segnali interferenti.

Gli impianti dislocati sul territorio vengono monitorati costantemente mediante tecniche di telemetria, telegestione, telesorveglianza che consento di verificare in tempo reale le condizioni di operatività e di intervenire tempestivamente in caso di avaria o di modificare da remoto le caratteristiche operative.

La nuova normativa regionale in tema di comunicazioni elettroniche invita gli operatori del settore a trasferire gli impianti operanti nei centri abitati in zone con minore densità di popolazione, e tracciano le linee guida di un processo denominato “delocalizzazione”. La Multireti si preoccuperà di interagire con gli enti competenti al fine di ottenere tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie, seguirà l’intero iter burocratico e fornirà tutti gli strumenti necessari per effettuare questo passaggio in modo indolore.

Consulenza ed assistenza nella predisposizione di tutte le pratiche necessarie per l’esercizio degli impianti trasmittenti, quali possono essere, a titolo esemplificativo, ottenimento di permessi edilizi, comunali e iter burocratici legati alla realizzazione e all’accensione dell’impianto, richieste di autorizzazioni ministeriali, adempimenti previsti da leggi e regolamenti emanati dalla Pubblica Amministrazione, adeguamento alle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e tutela della salute pubblica.

Oltre a gestire gli impianti esistenti, offriamo assistenza e supporto per la progettazione e realizzazione di nuovi impianti, aiutando il cliente nella ricerca del sito più adatto, nella scelta delle migliori apparecchiature, delle antenne e nello sfruttare al meglio le possibilità di copertura dell’impianto in conformità con le autorizzazioni ministeriali concesse.

L’attività di verifica c.e.m. è oggi divenuta un nodo cruciale nel mondo delle telecomunicazioni sia per i continui accertamenti da parte degli organi preposti al controllo sia per il crescente interesse dell’opinione pubblica ai rischi legati all’inquinamento elettromagnetico. Multireti si incarica di assistere il cliente effettuando indagini svolte secondo quanto prescritto dalla normativa vigente ed in particolare dal D.LGS. 259/03 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche), verificando il rispetto dei limiti imposti ed attestando la conformità dell’impianto secondo le richieste specifiche da parte dell’ARPA di zona o proponendo soluzioni valide per rientrare nei valori di soglia consentiti.

Lo studio teorico della propagazione del segnale riveste un ruolo chiave affinché si possa prevedere e calcolare quale sarà l’area di servizio di un impianto operante ad una determinata frequenza di segnale, potenza di trasmissione e posizione geografica. In questo modo sarà possibile calcolare le migliori soluzioni per gestire al meglio l’impianto e risolvere casi limite quali interferenze, buchi di copertura, verifica dei profili di tratta per collegamenti in ponte radio. Per far questo la Multireti si avvale dei più potenti strumenti software in circolazione, approvati ed adoperati dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico – Settore Telecomunicazioni.